Fare rete. Sostenere la comunità. Creare percorsi di accoglienza, assistenza e cura. Fare innovazione sociale. Muove da qui, da questi obiettivi la costituzione del Consorzio Il Solco del Serio, nato nel novembre del 2000 all’interno del percorso di spin-off del Consorzio provinciale della cooperazione sociale Sol.Co Bergamo.
Un percorso importante quello di Sol.Co Bergamo, che nel tempo ha saputo promuovere nel territorio bergamasco l’avvio di realtà – tra cui Il Solco del Serio – impegnate sul fronte di un’ampia gamma di servizi socio-assistenziali ed educativi alla persona.
Nato dall’iniziativa di cinque Cooperative Sociali della Val Seriana e Val di Scalve, nel corso del tempo Il Solco del Serio ha saputo estendere e differenziare le proprie aree d’intervento e attività, presentandosi oggi come una tra le più riconosciute realtà consortili del territorio.
Un Consorzio che associa otto cooperative sociali attive nei territori delle Valli Seriana e di Scalve, della Val Camonica e della città di Bergamo – Azzurra, Calimero, Chimera, Generazioni Fa, L’Aquilone, La Fenice, San Martino e Sottosopra – e che si avvale della preziosa partnership sul territorio con Mestieri Lombardia, rete regionale di Agenzie per il Lavoro (parte del Gruppo cooperativo CGM) accreditate da Regione Lombardia ed autorizzate dal Ministero del Lavoro all’erogazione di servizi al lavoro.