Diaforà presenta ad Albino il libro “Attilio Manara: l’eredità, vent’anni dopo”. Tra gli ospiti il filosofo Carlo Sini.

Diaforà presenta ad Albino il libro “Attilio Manara: l’eredità, vent’anni dopo”. Tra gli ospiti il filosofo Carlo Sini.

Venerdì 23 novembre 2018 alle 16.00, al Convento della Ripa di Albino (BG) Diaforà presenta il libro Attilio Manara: l’eredità, vent’anni dopo. A seguire la tavola rotonda Scuola: le speranze di allora, il disincanto di oggi. Tra i partecipanti i professori Carlo Sini, Florinda Cambria, Francesco Cappa e Laura Ferretti.


 

Maestro e Direttore Didattico, uomo attento alla vita religiosa della comunità, cooperatore internazionale ante litteram, politico fortemente impegnato a promuovere nel territorio della Valle la dimensione della cittadinanza, i servizi sociali, la cultura come intelligenza del mondo che ci circonda. A distanza di vent’anni dalla morte del Prof. Attilio Manara, alcuni amici, insieme ai suoi figli, hanno voluto ricordarlo attraverso il libro Attilio Manara: l’eredità, vent’anni dopo (Lubrina Bramani Editore). La pubblicazione, a cura di Alessandra Pozzi, verrà presentata venerdì 23 novembre 2018 alle 16.00 ad Albino negli spazi del Convento della Ripa.

 

«Attilio Manara aveva ben compreso quanto i temi della scuola e dell’educazione, dell’infanzia e dell’alfabetizzazione fossero decisivi per il futuro» – afferma Fabrizio PersicoPresidente della cooperativa sociale onlus La Fenice – «e sapeva bene che a quei temi occorreva dedicare tante energie. Quelle energie che nella scuola di oggi non si trovano più, ormai disperse nella chiacchiera.» «Aver raccolto in un primo volume un po’ del pensiero del Prof. Manara» –  continua Fabrizio Persico – «non è solo un gesto di memoria e di cura per l’eredità di una figura preziosa della storia del nostro territorio. Riconoscendo e riflettendo sulle prospettive da lui aperte, si possono raccogliere nuove indicazioni nel segno di quell’attenzione pratica agli umani, che di tutte le priorità e fra tanti interessi ci sembra oggi il suo lascito più vivo.»

Al termine della presentazione del libro, alle 16.30, seguirà la tavola rotonda Scuola: le speranze di allora, il disincanto di oggi, a cui parteciperanno, tra gli altri, i professori Carlo Sini, Florinda Cambria, Francesco Cappa e Laura Ferretti.

 

«Attraverso questo libro abbiamo voluto tornare a leggere l’intelligenza acuta di Attilio Manara» – commenta Alessandra PozziPresidente di Diaforà – «ripercorrendo gli anni Ottanta e quell’ottimismo costruttivo nei confronti della scuola, che oggi guardiamo purtroppo con disincanto. La presentazione del libro è quindi un pretesto, un’occasione per riunire attorno a un tavolo esperti di scuola e di formazione con cui confrontarci, discutere, riflettere. Non è male oggi fare qualche passo indietro per poter andare avanti.»

 

Attilio Manara: l’eredità, vent’anni dopo è il primo libro di Attilio Manara. 
Lui non ha mai voluto scriverne uno perché riteneva che ce ne fossero già troppi in giro. 
Diceva inoltre, sottovoce, di non voler aggiungerne un altro ai tanti inutili già in circolazione. Non ce l’aveva con nessuno ma così era fatto: diceva delle verità mescolandole al sorriso, avendo l’aria di non poterle dire.  
A vent’anni dalla morte gli amici hanno ritenuto che quel divieto si potesse superare 
e che valesse la pena raccoglierne il pensiero per testimoniarne la preziosa eredità…

 

Vi aspettiamo venerdì 23 novembre alle 16.00
negli spazi del Convento della Ripa di Albino
Via Ripa 12
Ingresso libero.
Per informazioni: Tel. 3461551746 – email: diafora.red@gmail.com

 

COMUNICATO STAMPA