Consorzio

Fare rete. Proteggere il territorio. Sostenere la comunità. Creare percorsi di accoglienza, assistenza e cura. Fare innovazione sociale. Muove da qui, da questi obiettivi la costituzione del Consorzio Il Solco del Serio, nato nel novembre del 2000 all’interno del percorso di spin-off del Consorzio provinciale della cooperazione sociale Sol.Co Bergamo.

 

Un percorso importante quello di Sol.Co Bergamo, che nel tempo ha saputo promuovere nel territorio bergamasco l’avvio di realtà – tra cui Il Solco del Serio – impegnate sul fronte di un’ampia gamma di servizi socio-assistenziali ed educativi alla persona.

Nato dall’iniziativa di cinque Cooperative Sociali della Val Seriana e Val di Scalve, nel corso del tempo Il Solco del Serio ha saputo estendere e differenziare le proprie aree d’intervento e attività, presentandosi oggi come una tra le più riconosciute realtà consortili del territorio.

 

Un Consorzio che associa dieci cooperative sociali attive nei territori delle Valli Seriana e di Scalve e della città di Bergamo – Azzurra, Calimero, Chimera, Generazioni Fa, L’Aquilone, La Fenice, La Goccia, La Rosa dei Venti, Lottovolante e Sottosopra – e che si avvale della preziosa partnership sul territorio con Mestieri Lombardia, rete regionale di Agenzie per il Lavoro (parte del Gruppo cooperativo CGM) accreditate da Regione Lombardia ed autorizzate dal Ministero del Lavoro all’erogazione di servizi al lavoro.

Nella gestione dei diversi servizi, le realtà associate al Consorzio si avvalgono di qualificate risorse umane e professionali, in grado di rispondere alle esigenze di una tipologia di utenza differenziata che comprende minori, giovani, anziani, disabili, immigrati, persone con disagio sociale e psico sociale. Attraverso il progetto Ospitalità Senza Barriere poi, la rete del Consorzio mette a disposizione il know-how e le competenze delle sue cooperative a favore del turismo accessibile.

Le nostre azioni

Favoriamo la diffusione di un modello di economia sociale e solidale

Favoriamo la diffusione di un modello di economia sociale e solidale, promuovendo iniziative con finalità di sostegno e valorizzazione delle fasce più deboli del territorio

Stimoliamo e valorizziamo progetti e iniziative di rete

Stimoliamo e valorizziamo progetti e iniziative di rete che sviluppino sinergie e scambi di esperienze tra le cooperative associate al nostro Consorzio

Promuoviamo l’innovazione sociale

Promuoviamo l’innovazione sociale garantendo il raccordo tra dimensione territoriale e dimensione provinciale della cooperazione sociale

Per noi cooperare è…

Saper cambiare

Una forma di libertà

Un'idea di futuro

Affrontare sfide comuni

Ascoltare i bisogni trasformandoli in risorse

Fare rete