Affrontare e attraversare la sofferenza: se ne discute a Torre Boldone con Antonio De Luca.
La sofferenza psichica ha una sua struttura? E qual è? La sofferenza dispone di una sua dinamica? Come riconoscerla? Come è possibile attraversarla? Queste sono solo alcune delle domande che faranno da filo conduttore del seminario “Il Battito d’Ali e la Sofferenza. Struttura, Dinamica, Attraversamento” in programma il 15 e 16 marzo 2019 a Torre Boldone (BG), presso la sede dell’Associazione Piccoli Passi Per….
A cura dello psicologo psicoterapeuta Antonio De Luca, il seminario intende decifrare le connotazioni e i movimenti della sofferenza, le sue ambiguità, i suoi diritti soggettivi e i suoi doveri interpersonali, ma non solo. De Luca porrà al centro della sua riflessione il “come la sofferenza possa essere attraversata, superata”, con e nella poesia. Sono previste attività esperienziali mediante il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Il seminario è organizzato dalle associazioni bergamasche: Piccoli Passi Per…, L’Orizzonte, Aiutiamoli, L’Approdo e Liberamente.
“Il Battito d’Ali e la Sofferenza. Struttura, Dinamica, Attraversamento”
DOVE SAREMO
Associazione Piccoli Passi Per… Via Bruciata 13, Torre Boldone (BG)
DATE E ORARI
15 marzo: dalle 17.00 alle 19.30
16 marzo: dalle 9.45 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
La partecipazione è gratuita. È necessaria l’iscrizione, inviando una mail a info@lorizzonte.org
Per ulteriori informazioni: Tel. 348-8749878
Antonio De Luca è psicologo psicoterapeuta. Ha lavorato per molti anni nell’ambito delle tossicomanie e delle problematiche giovanili gravi. È stato professore a contratto di Psicologia Clinica, Psicologia Dinamica e Psicopatologia del Comportamento presso l’Università della Calabria. E’ stato docente presso il Master in “Medicina Integrata” dell’Università di Catanzaro. Insegna Psicopatologia Fenomenologica presso la Scuola di Specializzazione A.S.Co.C. di Lamezia. Tiene seminari presso Scuole di Specializzazione, Università, Enti, Associazioni e l’Accademia di Belle Arti di Venezia. È psicologo presso il Ministero della Giustizia. È autore di numerose pubblicazioni italiane e internazionali, fra queste: A. De Luca, Dal naufragio alla solitudine. Riflessioni su fenomenologia e psicoanalisi (Pres. di S. Marhaba), Teda Ed., Castrovillari 1998; A. De Luca, Frammenti di esistenza. Per una psicologia fenomenologica ed esistenziale (Pref. di B. Callieri, Intr. di A. Dentone), Bastogi, Foggia 2003; A. De Luca (a cura di), Verso una psicologia fenomenologica ed esistenziale, ETS, Pisa 2009; A. De Luca, Tra le rovine dell’esistenza. Sofferenza Psicoterapia Ripresa (Intr. di B. Callieri, Pres. di G. Di Petta), Ed. Universitarie Romane, Roma 2011; A. De Luca, A. M. Pezzella (a cura di), Con i tuoi occhi. Sull’intersoggettività, Mimesis, Milano 2014; A. De Luca, Quelle pagine incancellabili. I vissuti dell’uomo e la Passione di Cristo (Riflessioni di G.M. Bregantini), Cittadella Ed., Assisi 2017; A. De Luca, An ecological perspective on the helping relationship, in W.S. Smith, G.S. Smith and D. Verducci (eds.), Eco-Phenomenology: Lyfe, Human Life, Post-Human Life in the Harmony of the Cosmos, Analecta Husserliana, CXXI, 2018.