CONSOLIDARE IL PASSATO PER GARANTIRE IL FUTURO: nel 2019 la conclusione del progetto
Il Convento della Ripa chiude il 2019 con la positiva conclusione del progetto “Consolidare il passato per garantire il futuro”, iniziativa nata dalla collaborazione tra le Cooperative sociali La Fenice, Chimera e Diagramma che insieme hanno partecipato con successo al bando di Fondazione Cariplo “Beni culturali a rischio – Arte e cultura; ottobre 2017”.
Il progetto ha affrontato il tema della conservazione del patrimonio culturale nazionale, operando per contribuire ad evitare che le condizioni di degrado del Convento della Ripa di Desenzano di Albino (BG) divengano critiche. Gli interventi sulle strutture materiali sono stati accompagnati e sostenuti dalle azioni intraprese dall’Associazione Diaforà per promuovere la cultura della sicurezza e della cura dei beni comuni.
L’iniziativa ha consentito di proseguire – avvicinandolo al suo compimento – l’intervento di recupero strutturale e messa in sicurezza del Convento della Ripa, che si inserisce nella più ampia e impegnativa azione per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e architettonico del territorio. Un’azione che le tre Cooperative hanno intrapreso da alcuni anni con i progetti “Valseriana. Un sistema che fa differenza” e “Ri-prendere il passato” che hanno beneficiato del finanziamento della Fondazione Cariplo (il primo) e della Fondazione della Comunità Bergamasca (il secondo). Si è così compiuto un altro passo essenziale per restituire alla comunità locale un bene che può tornare ad essere motore della vita sociale, economica e culturale del territorio.
Scarica il PDF
CONSOLIDARE IL PASSATO PER GARANTIRE IL FUTURO