Cooperative associate

Azzurra

Fondata nel 1983 a Darfo Boario Terme (BS), Azzurra si presenta oggi come una realtà d’eccellenza nella gestione di un’ampia gamma di servizi alla persona: dai Centri Diurni Disabili e Centri Socio Educativi a Comunità Socio Sanitarie, servizi Educativi Territoriali e di Formazione all’Autonomia, Assistenza Domiciliare Educativa, Assistenza Domiciliare Anziani. E ancora, Assistenza Domiciliare Disabili, Sostegno Domiciliare, Assistenza Scolastica Specialistica. La Cooperativa Sociale Azzurra fornisce inoltre servizi e consulenza alle scuole sul fronte dei Disturbi dell’Apprendimento. Dal 2014 Azzurra si avvale di un gruppo di ricerca e progettazione interno all’organizzazione, attivo nello sviluppo di specifiche attività – progetti, bandi e finanziamenti – spesso realizzati in collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Flessibilità, attenzione alla persona, innovazione e progettualità sono elementi distintivi di Azzurra, impresa sociale da sempre attenta a rispondere alle esigenze e ai bisogni dei territori in cui si trova ad operare.

Sito web

Calimero

Nata nel 1991 ad Albino (BG), Calimero è una cooperativa sociale di tipo B impegnata sul fronte socio occupazionale a favore delle fasce deboli. Calimero fornisce servizi negli ambiti delle pulizie civili e industriali, delle lavorazioni per conto terzi di materiale plastico ed elettrico, della manutenzione su murature, impianti elettrici e/o idraulici e nel settore delle verniciature. Calimero è inoltre impegnata a garantire l’apprendimento di un’attività lavorativa a favore degli ospiti della Casa Circondariale di Bergamo (con il progetto “Dolci sogni liberi”, un piccolo laboratorio di pasticceria creato all’interno degli spazi del carcere) e a fornire servizi di accompagnamento aziendale a favore di persone disabili iscritte nelle liste speciali.

Sito web

Chimera

La Cooperativa Sociale ONLUS Chimera, da sempre partner della Fenice, attraverso tre Comunità Socio Sanitarie site nel territorio di Albino – Deinos, Kairos e la Guido e Maurizio Perani – e una Comunità sita a Bergamo – la Carocarlo – si occupa della gestione di progetti di residenzialità per persone con disabilità fi-sica e psichica, servizi di accoglienza diurna, reti di appartamenti per l’autonomia e di percorsi educativi domiciliari. La centralità dei bisogni di ogni ospite, la valorizzazione delle dimensioni educative presenti nelle storie di ciascuno, la costruzione di forme di solidarietà e reciprocità tra lavoratori, organizzazione e contesti territoriali, sono tra i principali valori che da sempre guidano l’agire di Chimera all’interno delle proprie Comunità. Accreditati dal sistema socio sanitario della regione Lombardia, i servizi residenziali di Deinos, Kairos, Perani e Carocarlo sono attivi 365 giorni all’anno.

Sito web

Generazioni FA

Nata a marzo 2018 dalla fusione tra le cooperative GenerAzioni di Albino (BG) e FAMille di Bergamo, la Cooperativa Sociale Onlus Generazioni FA è parte della rete dei Consorzi IL SOLCO DEL SERIO e IL SOLCO CITTÀ APERTA e del Consorzio FA. Generazioni FA è impegnata sul fronte di servizi
socio- assistenziali, socio-sanitari e sanitari di tipo domiciliare e diurno a favore di persone anziane del territorio della media e bassa Val Seriana e delle loro famiglie. Si occupa inoltre della gestione di servizi alla persona nell’ambito della prevenzione e tutela minori sul territorio di Bergamo. Esperienza professionale e competenze multidisciplinari, unitamente a cortesia, serietà e sensibilità umana dell’organico, rappresentano i principali elementi distintivi di Generazioni FA.

Sito web Generazioni

L’Aquilone

Nata nell’ottobre 2001, la Cooperativa Sociale Onlus L’Aquilone è presente nei territori della Val di Scalve e della Valle Seriana Superiore ed è impegnata sul fronte di un’ampia gamma di servizi a favore di anziani, disabili e minori. Con sede a Vilminore di Scalve, L’Aquilone è inoltre attiva negli ambiti del turismo e della cultura, della ristorazione e nella fornitura di servizi di pulizie. Attraverso il proprio operare, L’Aquilone ha saputo alimentare nel corso degli anni un’economia attenta ai bisogni della collettività, un’economia sociale, solidale e sostenibile capace di sviluppare politiche sociali condivise, valorizzare il territorio e riconoscerne bisogni e risorse, creare collaborazione tra terzo settore, enti pubblici e volontariato.

Sito web

La Fenice

La Fenice Società Cooperativa Sociale ONLUS, Cooperativa Sociale Onlus nata ad Albino (BG) nel 1989, è oggi tra le più significative realtà del territorio bergamasco impegnate sul fronte di servizi educativi e socio-assistenziali alla persona. Fin dall’inizio La Fenice ha impostato il proprio impegno operativo – perseguito sia attraverso investimenti propri, sia mediante gestioni in appalto – nel segno della collaborazione con l’amministrazione pubblica e le istituzioni del territorio, sviluppando nel tempo una fitta rete di servizi. Una rete diversificata che comprende Centri Diurni per Disabili (CDD), attività di assistenza educativa scolastica, nidi d’infanzia e spazi gioco, attività educativo-ricreative estive, un servizio di rieducazione equestre e di accoglienza migranti. Grazie alla partnership con le Cooperative Sociali Chimera, Lottovolante e Diagramma, l’ambito dei servizi si amplia: Comunità Socio Sanitarie residenziali (CSS) per persone con disabilità fisica e psichica, attività di inserimento lavorativo di persone con varie situazioni di disagio, progetti socio occupazionali, custodia e manutenzione di centri sportivi, gestione di punti vendita e assistenza biciclette, servizi di trasporto e pulizie, sino a progetti nell’ambito turistico e delle politiche giovanili. La Fenice è anche Cultura: attraverso Diaforà, realtà culturale d’eccellenza nel territorio, si promuovono attività di studio, ricerca e formazione sulla differenza, conferenze, convegni, laboratori artistici ed eventi.

Sito web

San Martino

La San Martino Progetto Autonomia è nata il 6 febbraio 1990 da un gruppo di tecnici, educatori e familiari di persone disabili, riuniti in equipe per un lavoro di ricerca e studio sulla disabilità. Dalla costituzione l’organo di gestione della cooperativa è composto da due importanti portatori d’interesse: i soci lavoratori e i fruitori dei servizi. L’aggregazione di competenze professionali e le esperienze diverse hanno contribuito negli anni a consolidare la ricerca e la sperimentazione di servizi sempre più vicini ai bisogni delle persone disabili e delle nuove generazioni. Negli ultimi anni la cooperativa ha trovato in 4 verbi la sua direzione di sviluppo: Educare, Abitare, Lavorare e Immaginare. Dentro queste coordinate si sviluppano i diversi servizi socio-educativi e socio-sanitari della cooperativa. L’animazione di comunità come pratica di cooperazione è la cifra che caratterizza oggi la cooperativa nel suo agire sociale e politico con un’attenzione forte all’innovazione dei servizi e delle proposte in relazione ai bisogni emergenti dalle comunità.

Sito web

Sottosopra

La Cooperativa Sociale Onlus Sottosopra nasce nel giugno del 2001, al termine di un percorso di ricerca
intrapreso da un gruppo di operatori dell’alta Val Seriana, determinati a costruire una rete di servizi alla persona in grado di rispondere ai bisogni sociali ed educativi del territorio. Il nome stesso della Cooperativa così come il logo che la identifica – una talpa che emerge in superficie – vogliono comunicare l’importanza di rendere visibile ciò che spesso rimane nascosto, di far affiorare le potenzialità, le risorse e le opportunità presenti nel territorio. Oggi Sottosopra, che ha tra i suoi principali settori di intervento le aree disabilità e minori in situazione di difficoltà, si occupa della gestione di un centro socio educativo, di una Comunità Socio Sanitaria, tirocini riabilitativi risocializzanti, assistenza educativa scolastica, assistenza domiciliare ed educativa. La collaborazione con Enti Locali e realtà dell’associazionismo ha inoltre portato Sottosopra alla realizzazione di numerosi interventi e progetti quali per esempio la formazione per genitori, animatori e volontari, l’animazione di biblioteche e parchi comunali, sino alla gestione, nel territorio della Valle Seriana Superiore, di servizi di assistenza domiciliare minori e di un centro diurno minori che accoglie bambini e ragazzi (dai 6 ai 17 anni) in situazione di disagio familiare.

Sito web