DIS-COR-SO: volontariato e cooperazione firmano un laboratorio creativo nel segno dell’espressività

DIS-COR-SO: volontariato e cooperazione firmano un laboratorio creativo nel segno dell’espressività

Si osserva, si ascolta, si riflette, si legge. E poi si disegna, si recita, si fanno riprese video. Tutto questo è solo un assaggio di DIS-COR-SO, il laboratorio creativo organizzato dal Consorzio Il Solco del Serio in collaborazione con le associazioni CSV di Bergamo, La Speranza, L’Approdo e L’Orizzonte.

 

Per quattro mercoledì sera consecutivi, dal 20 marzo al 10 aprile 2019, negli spazi dell’Associazione L’Approdo, a Clusone (BG), DIS-COR-SO guiderà i partecipanti alla scoperta di un percorso espressivo multiforme: dalla scrittura al disegno, dalla lettura alla recitazione e alle video riprese.

 

«La grandezza morale di un popolo si misura dal coraggio con cui esso subisce le avversità della sorte, sopporta le sventure, affronta i pericoli, trasforma gli ostacoli in alimento di propositi e di azione, va incontro al suo incerto avvenire. E l’Italia, rigenerata dai dolori e fortificata dai sacrifici, riprenderà il suo cammino di ordinato progresso nel mondo, perché il suo genio è immortale. […] La vera pace – disse un saggio – è quella delle anime. Non si costruisce un nuovo ordinamento internazionale, saldo e sicuro, sulle ingiustizie che non si dimenticano e sui rancori che ne sono l’inevitabile retaggio. La Costituzione della Repubblica italiana sarà certamente degna delle nostre gloriose tradizioni giuridiche, assicurerà alle generazioni future un regime di sana e forte democrazia, nel quale i diritti dei cittadini e i poteri dello Stato siano egualmente garantiti, trarrà dal passato salutari insegnamenti, consacrerà i principi fondamentali.»

 

Questo stralcio del discorso ufficiale di Enrico de Nicola, primo presidente della Repubblica Italiana, incarna in sé il tema del laboratorio DIS-COR-SO. Un discorso che sarà tema e punto di partenza dei 4 incontri: dopo aver letto le parole di De Nicola, si inviteranno i partecipanti a trovare delle immagini che possano rappresentare le parole scelte. Si metteranno a disposizione vecchie riviste da ritagliare, fogli e pastelli per chi ha voglia di disegnare, si inviteranno i partecipanti a leggere il discorso, proprio come se si trattasse di un incontro pubblico, si effettueranno riprese video. Tutto nel segno della creatività, della fantasia, del confronto con l’Altro.

 

Il corso è gratuito e aperto a tutti (non si richiedono prerequisiti). Numero massimo: 15 partecipanti.

 

DOVE SAREMO…
Associazione L’Approdo, via Mazzini 17, Clusone
DATE E ORARI…
20 e 27 marzo / 3 e 10 aprile
Ore 20.30
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Emanuela Plebani
62manu.plebani@gmail.com  – Cell. 3481479205