Il laboratorio teatrale Saranno Famosi? tra i protagonisti e vincitori del festival nazionale Lì sei vero.
Emozioni e grande soddisfazione nei giorni scorsi al Teatro Binario 7 di Monza per i “Saranno Famosi?”, laboratorio teatrale – composto dagli ospiti e dagli operatori del CDD di Gandino, servizio gestito dalla cooperativa sociale La Fenice – tra i protagonisti dell’edizione 2019 del Festival Nazionale di Teatro e Disabilità Lì sei vero.
Selezionato tra i sette migliori spettacoli nazionali in concorso (su oltre 50 partecipanti provenienti da tutta Italia), GANDINO EXPRESS dei “Saranno Famosi?” si è aggiudicato il premio della giuria popolare e del pubblico, strappando ai presenti in sala – nella sera del 17 maggio – sorrisi e anche qualche lacrima. Un riconoscimento speciale inoltre, è andato a Simone Nodari, tra i protagonisti della pièce: a lui la menzione speciale alle capacità attoriali, per la sua verve comica.
«È stata un’esperienza incredibile per noi,» – commenta Luca Giudici, regista di Gandino express ed educatore del CDD di Gandino – «esser stati premiati e citati come esempio magistrale di inclusione ci riempie di orgoglio. Alla relazione, all’espressione, alla comunicazione, non esistono ostacoli, per nessuna persona: è questo che abbiamo voluto raccontare con il nostro spettacolo. Si può recitare, comunicare, emozionare, anche solo attraverso lo sguardo, con piccoli gesti, con un semplice fischiettare. Quello che più conta è il saper ascoltare l’altro, saperlo guardare. Allenarsi all’ascolto, alla relazione, può davvero aiutarci a capire il valore della differenza».
Sette ospiti del Centro Diurno Disabili di Gandino – Eliana, Angelo, Alessandra, Marco, Pietro, Andrea, Simone -, quattro educatori – Eleonora, Veronica, Maddalena e Luca -, una volontaria, Alice: sono loro l’anima del laboratorio “Saranno famosi?”, un’esperienza iniziata come laboratorio musicale e trasformatasi in breve tempo in una vera e propria attività teatrale. Un primo spettacolo presentato al pubblico, Pinocchio, fatto conoscere e rappresentato soprattutto in tante scuole del territorio (dall’Infanzia alla scuola Primaria sino alla Secondaria di Primo Grado), e poi una seconda pièce, GANDINO EXPRESS, questa volta nata, scritta e immaginata all’interno del laboratorio stesso, creata partendo dagli attori, dalle loro potenzialità e unicità a cui si è potuto dare piena valorizzazione.
IL VIAGGIO DI GANDINO EXPRESS… Due ragazzi sono scomparsi. Il motivo? Sconosciuto. Solo una persona può risolvere questo mistero: il grande Scherlock Nodari, il più bravo investigatore di tutta la bergamasca. Germania, India, Brasile sono solo alcune delle mete che il nostro Scherlock dovrà visitare per portare a termine il suo compito, in un divertente e serrato viaggio a spasso per il mondo che gli farà conoscere personaggi locali alquanto “singolari” e particolari. Personaggi contraddistinti ciascuno da proprie caratteristiche: PERCHÉ TUTTI NOI PARLIAMO DIFFERENTI LINGUAGGI, L’IMPORTANTE È SAPERLI ASCOLTARE.
Guarda su FACEBOOK
Gallery fotografica