IL TAMBOR per non perdere la Trebisonda – Numero 223-224
Ci siamo: ecco l’ultimo numero 2017 del nostro Il Tambor per non perdere la Trebisonda, il giornale – fondato da Carlo Dal Lago – curato dagli ospiti delle Comunità Socio Sanitarie Deinos, Kairos e Perani di Albino (BG), con la partecipazione di Habilita R.S.D. Cosa riserva questo numero? Un Almanacco 2018 nel segno dell’arte! Ligabue, Botticelli, Picasso, Boccioni, Klimt, Gauguin. E poi Leonardo Da Vinci, Magritte, Chagall, Signac, Rousseau, Munch. Sguardi differenti conducono il lettore alla scoperta di dodici opere di questi Maestri, raccontando di personali visioni, di storie frutto di una libera espressione creativa. Dodici opere – una per accompagnare ciascun mese dell’anno – e molteplici interpretazioni.
Come quella di Raffaele, che di fronte a La Gioconda dice: «Il suo nome originale è Monna Lisa. Il quadro fu dipinto da Leonardo Da Vinci, un italiano che ha costruito tante cose come armi di legno e macchine per volare. Questo quadro è il più famoso al mondo e sta in Francia. Se io avessi quel quadro lo venderei a un museo storico così le persone potrebbero essere super felici nel guardarlo.»
Un altro sguardo, quello di Fabio: «La Gioconda è un quadro bello: la sua faccia è femminile e ha i capelli lunghi, mossi, marroni. Le sue mani sono belle. Quel paesaggio dietro non so dove sia.»
L’opera d’arte non so cos’è,
non so chi la fa e
non so a cosa serve.
Io non l’ho mai vista l’opera d’arte.
Arturo Brembilla
Vuoi leggere e sostenere Il Tambor? Puoi acquistare le singole copie al costo di 2 euro oppure scegliere l’abbonamento annuale con un contributo di 12 euro.
Per informazioni
Redazione (Luciano): tambor.redazione@gmail.com
Abbonamenti (Ezio): pulciniezio@gmail.com