LA SOLIDARIETÀ HA FATTO GOAL: tra i big scesi in campo per la partita del cuore anche Beppe Bergomi.
Ha regalato emozioni e grande spettacolo La partita del cuore organizzata nei giorni scorsi – venerdì 15 settembre – a Parre (BG) dalla Cooperativa Sociale Sottosopra e sostenuta da Officine Meccaniche S.r.l di Ponte Nossa. Un evento calcistico nel segno della solidarietà e della passione per lo sport che ha visto protagonisti giovani atleti dell’Accademia Valle Seriana, dell’U.S Rovetta e della scuola calcio disabili Insuperabili, ex professionisti del calcio (e non solo), vecchie glorie calcistiche del territorio seriano ed esponenti del contesto politico – amministrativo locale.
Il calcio d’inizio alle 17.00, con la prima amichevole: giovani dell’Accademia Valle Seriana vs U.S Rovetta. A trionfare con 10 goal a 1 sono stati gli atleti della U.S Rovetta, che hanno poi lasciato la palla agli Insuperabili, i ragazzi della scuola calcio disabili di Rovetta – Academy Bergamo. Una scuola attiva dal 2016 e che è parte di un progetto ben più ampio, di respiro nazionale, nato a Torino nel 2012 e ora diffuso in numerose province italiane. Gli insuperabili atleti, scesi in campo per una sessione di allenamenti e per la partita (5 contro 5), hanno dato una bellissima dimostrazione di quanto lo sport sia davvero strumento di socializzazione, di integrazione, di come il divertimento e l’allenamento possano portare a concreti miglioramenti psico-fisici, dando ai ragazzi entusiasmo, carica, fiducia in loro stessi. Ad applaudire gli Insuperabili è stato un pubblico calorosissimo fatto di genitori, amici, gruppi di tifosi e appassionati sportivi.
«La carica di autostima che questo sport sa trasmettere ai ragazzi è incredibile,» – ha commentato Fabio Tresoldi, Vice Presidente di IDEM, Associazione Onlus del territorio attiva sul fronte della disabilità giovanile – «così come sono incredibili gli effetti positivi dati dall’integrazione, dallo stare insieme, dalla socializzazione. In questo contesto sportivo, ragazzi con diverse disabilità, pur nella loro differenza riescono a stare insieme, riescono a interagire, a condividere, muovendosi con le dinamiche di una vera squadra. Vedere quanto e come stiano migliorando i ragazzi con il crescere di questo progetto, è la soddisfazione più grande.»
E dopo gli Insuperabili atleti, a scendere in campo sotto la pioggia sono stati i tanto attesi Bindun (gruppo di ex professionisti del calcio e volti noti dello spettacolo girovaghi della solidarietà) che hanno sfidato la squadra delle Vecchie glorie (ex giocatori ed esponenti politici del territorio seriano). Una partita che a pochi secondi dal termine, quando sembrava dovesse chiudersi con un pareggio, ha visto i Bindun strappare la vittoria con un goal su calcio di rigore. Tre a due per i Bindun che hanno schierato in campo: Beppe Bergomi (ex giocatore dell’ Inter e campione del mondo 1982), Nazzareno Canuti (ex Inter, Milan, Genoa), Paolo Monelli (ex Fiorentina), Leonardo Occhipinti (ex Inter, Pisa, Fiorentina), Claudio Pelosi (ex Cremonese, Ascoli, Empoli), Oliviero Garlini (ex giocatore Atalanta, Inter), Maurizio Bergo, Roberto Bergamaschi (ex giocatore Inter, Cagliari), Pierantonio Bosaglia (ex giocatore Venezia, Legnano), Alessandro Scanziani (ex giocatore Inter, Sampdoria), Daniele Gilardoni (11 volte campione del mondo di canottaggio), Fabio Perversi dei Matia Bazar e Simone Barbato comico di Zelig.
In maglia rossa le vecchie glorie seriane hanno schierato: Matteo Rossi (Presidente della Provincia di Bergamo) ha giocato come punta – Danilo Cominelli (Presidente della Comunità Montana e Sindaco di Parre) ha giocato in difesa, come ultimo uomo – Stefano Pedrocchi (Presidente della cooperativa Sottosopra e delegato all’Istruzione per il Comune di Parre), Emanuele Cossali (vecchia gloria) – Maurizio Poli (accanito interista e appassionato di calcio) – Fabio Cominelli (vecchia gloria), Massimo Mottalini (vecchia gloria, ex giocatore del settore giovanile dell’Atalanta). In panchina: Mauro Sironi – Gian Domenico Bosio – Rossano Cabrini – Omar Rodigari – Giovanni Cossali – Giuliano Salvoldi – Alessandro Imberti. Il mister? Ketto!
Un grazie speciale da parte di Sottosopra a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione
di questo evento nel segno della SOLISARIETÀ.
Grazie davvero!
Leggi il COMUNICATO STAMPA