Sottosopra pronta ad accogliere e formare nuovi volontari nel territorio

Sottosopra pronta ad accogliere e formare nuovi volontari nel territorio

Sottosopra, cooperativa sociale Onlus parte del Consorzio Il Solco del Serio, dà il via a una nuova campagna di ricerca volontari nel territorio dell’alta Val Seriana (BG).

 


Non chiederti: “Chi sono gli altri per essere aiutati?”. Chiediti: “Chi sono io per non aiutarli?” Parte da qui, da questo pensiero dello scrittore e poeta Fabrizio Caramagna, la campagna di sensibilizzazione al volontariato promossa da Sottosopra, cooperativa sociale da sempre impegnata a rispondere ai bisogni sociali ed educativi dell’Alta Val Seriana, territorio in cui opera da quasi vent’anni e di cui continua a valorizzare le potenzialità, le risorse, le opportunità.

 

Fare volontariato a favore delle persone più fragili non significa fare loro assistenza, ma rendere speciale il loro tempo libero e aiutarle a realizzarsi. Un’affermazione questa, che Loretta Caserta – da tempo volontaria in Sottosopra – ha commentato così: «In realtà sono queste persone a rendere speciale chi dedica loro un po’ del proprio tempo. Da volontaria è sempre più quello che ricevi di quello che dai.»

 

«Senza l’aiuto dei volontari, tante attività realizzate con gli ospiti delle nostre strutture non sarebbero possibili,» – ha affermato Corinne Di Pietro, operatrice presso la Comunità C come CASA di Sottosopra – «dalle uscite sul territorio ad attività di piscina e palestra, dall’affiancamento durante periodi estivi e week-end di vacanza alla condivisione di concerti, teatri e altri momenti di tempo libero. Ci sono anche persone che offrono lavoro manuale, come per esempio i volontari attivi nei nostri laboratori creativi o chi si occupa di mansioni domestiche come la stiratura.»

 

Nell’ambito dei suoi servizi, Sottosopra accoglie persone di diverse età e con tipologie molto differenti di disabilità. Persone il cui comune denominatore è rappresentato dalla grande voglia di vivere, condividere, essere parte integrante della società. Per creare le condizioni giuste, quelle che permettono l’avvio di attività che favoriscono l’inserimento delle persone più fragili nella società, serve davvero tanto lavoro. Un lavoro nel quale la figura del volontario è di centrale importanza.

 

«Nel corso degli anni siamo riusciti a realizzare molteplici interventi alimentati dal volontariato»
– afferma Stefano Pedrocchi, Direttore di sottosopra e Presidente del consorzio Il Solco del Serio – «attività che sono state possibili anche grazie alla collaborazione con Enti locali, istituzioni e realtà dell’associazionismo presenti nel nostro territorio. Fare rete, creare relazioni e collaborazioni con tutti i gli stakeholder delle nostre comunità, è sempre più importante per sostenere e valorizzare il nostro territorio.»

 

Se vuoi entrare a far parte del team di volontari Sottosopra
o se vuoi semplicemente conoscere più da vicino la nostra realtà, ti aspettiamo!

 

Contatta Corinne Di Pietro al numero 349-8609033
Oppure chiamaci allo 035 703451 o scrivi a  sottosopraclusone@alice.it
Siamo in Via Grumella, 2, Loc. Sant’Alberto – 24020 – Parre (BG).

 

Scarica il COMUNICATO STAMPA