Sulla rotta della Bestia: il confine di fuoco tra USA e Messico documentato da Giorgio Fornoni

Sulla rotta della Bestia: il confine di fuoco tra USA e Messico documentato da Giorgio Fornoni

Sabato 19 ottobre alle 20.30, negli spazi del rifugio Alpe Corte di Valcanale, ad Ardesio (BG), il reporter indipendente bergamasco Giorgio Fornoni presenta “Sulla rotta della Bestia”, video reportage realizzato tra marzo e maggio 2019 in Messico, nelle zone dell’infuocato confine di Tijuana.


 

Ogni giorno migliaia di persone premono alle porte del Nord America. Ogni giorno un’umanità disperata e bisognosa di tutto continua a sognare quel passaggio impossibile, accampata a ridosso della barriera in un’attesa che potrebbe essere infinita. Ma cosa vivono, da cosa fuggono realmente gli “indocumentados” che partono verso il sogno nordamericano? Cosa sta accadendo, davvero, sul confine infuocato tra Stati Uniti e Messico? Nel suo ultimo video reportage, Sulla rotta della Bestia, Giorgio Fornoni, reporter e voce di denuncia sociale, ha voluto provare a dare una risposta a queste domande. Una testimonianza lucida e drammatica che racconta di umana disperazione, di barriere, violenza, narcotraffico, corruzione. Ma anche di speranza, generosità, coraggio. E di chi contrappone alla politica dei muri e della paura, una “politica del bene”.

 

[…] Un’invalicabile barriera di muri, sensori, reticolati, sbarre, ha trasformato il confine tra Messico, California e Texas in un inferno di frustrazione e tragedia, nel simbolo di una divisione disumana tra ricchi e poveri, tra chi ha un passaporto e chi è destinato a vivere “indocumentado”, senza documenti, tra chi sogna una vita migliore e chi quella vita ce l’ha già e non intende spartirla con nessuno.

 

Ma per capire cosa realmente provano, vivono, soffrono gli “indocumentados” che partono verso il sogno nordamericano, bisogna conoscere la Bestia. Chiamano così, in Messico, il treno merci che ogni giorno parte da Palenque, nel Chiapas, e che in sei giorni attraversa tutto il paese diretto verso il valico di Tijuana. Su quel treno viaggiano centinaia di persone, aggrappate alle scalette esterne, riempiendo gli spazitra un vagone e l’altro, arrampicandosi sul tetto. Io ho intercettato la Bestia ad Amatlan de los Reyes, un paese di poche case non lontano da Vera Cruz, mentre attraversava di notte un tratto di foresta. Questo è il punto scelto dalle donne del presidio di “Las Patronas” per un gesto commovente di generosità. Cariche di bottiglie d’acqua, pane e generi di prima necessità, si sporgono sui binari per cercare di passarli ai migranti in corsa. È un atto gratuito e del tutto disinteressato, non privo di rischi per il passaggio del treno. È povera gente che aiuta altra povera gente solo per mantenere viva la speranza, e senza chiedere nulla in cambio. È qualcosa di incredibile in un mondo che sembra oggi guidato soltanto dall’interesse, una lezione da non dimenticare…    Giorgio Fornoni


Sulla rotta della Bestia sarà presentato e proiettato sabato 19 ottobre alle 20.30  al  Rifugio Alpe Corte di  Val Canale,  ad  Ardesio (BG).  La  serata  è  promossa  dalle  cooperative  sociali  Sottosopra e Generazioni FA – parte della rete consortile Il Solco del Serio –  e dalla cooperativa Alchimia.

 

Per chi volesse, è possibile
cenare al rifugio:
primo e secondo con polenta,
(bevande escluse)
costo: 15,00 euro.
Prenotazione obbligatoria
entro il 17 ottobre.

 

 

Per info e prenotazioni
Tel. 0346 35 090 | 348 14 79 205
alpecorte@caibergamo.it | www.rifugioalpecorte.it

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA