Fare impresa sociale sul territorio a favore della comunità: con Vilmarket l’Aquilone investe in sostenibilità.
L’Aquilone, cooperativa sociale Onlus parte del Consorzio Il Solco del Serio, amplia e diversifica la propria rete di servizi con una nuova attività nel segno della sostenibilità territoriale: da giugno 2019 al via la gestione di Vilmarket, storico negozio commerciale di Vilminore di Scalve (BG). L’inaugurazione sabato 1 giugno alle 11.00.
Un investimento nel segno del fare impresa sul territorio a favore della comunità che lo vive: è quanto ha realizzato L’Aquilone – cooperativa sociale bergamasca attiva sul fronte dei servizi alla persona nelle aree anziani, disabili e minori – rilevando lo storico negozio di alimentari Vilmarket. Una piccola realtà commerciale montana da anni presente a Vilminore di Scalve, un negozio che da sempre è qualcosa di più di una semplice bottega poiché luogo di relazione, incontro, aggregazione.
«A guidarci in questa nuova sfida» – commenta Alberico Albrici, presidente de L’Aquilone – «è stata la filosofia imprenditoriale che da sempre contraddistingue la nostra cooperativa. Una filosofia che ci vede impegnati a fare rete e impresa sul territorio sostenendo la comunità e le sue diverse fragilità sociali. Quando Beppe, proprietario di Vilmarket, ci ha detto dell’intenzione di cessare l’attività e ha proposto alla nostra cooperativa un passaggio di testimone, abbiamo accettato con entusiasmo la sfida. Questo storico negozio di montagna è una presenza importante per gli abitanti di Vilminore, un servizio che per molti, soprattutto per gli anziani, è fondamentale e che per questo deve essere preservato.»
«Vilmarket sarà anche un luogo di sperimentazione dell’autonomia,» – continua Albrici – «un contesto di risocializzazione a favore di persone con disabilità e persone svantaggiate che lavoreranno all’interno del negozio, affiancate da un nostro educatore che farà loro da tutor. Avremo in organico cinque dipendenti con contratti part-time e a tempo pieno, e una persona svantaggiata. Ospiteremo anche tirocini riabilitativi e abbiamo in progetto di dedicare uno spazio del negozio a prodotti tipici del territorio, confezionati con packaging realizzati dai ragazzi disabili dei nostri servizi. Ci auguriamo che Vilmarket possa essere esempio di sostegno alla micro economia del territorio, di promozione di una cultura solidale attenta ai bisogni e alle fragilità del territorio.»
La nuova gestione firmata L’Aquilone manterrà tutti i servizi offerti oggi da Vilmarket, incrementando la cura e l’attenzione verso il cliente: dalla consegna a domicilio della spesa a persone anziane o con problemi di mobilità all’attivazione di una Card che offrirà una particolare scontistica alle famiglie di persone disabili e a tutti i dipendenti soci della Cooperativa, sino alla proposta di prodotti alimentari a kilometro zero che valorizzino le eccellenze del territorio.
Nella foto, da sinistra: Alberico Albrici e Beppe Franceschinelli
Appuntamento con l’inaugurazione di Vilmarket
SABATO 1 GIUGNO 2019 ALLE 11.00
Via Conti Alberoni 6 – Vilminore di Scalve (BG)
Rinfresco per tutti e, a sorpresa, la partecipazione di artisti che lasceranno…
senza parole!
Leggi il COMUNICATO STAMPA