IMMAGINABILI RISORSE: un convegno nazionale per discutere del valore sociale della disabilità
Al via il 19 e 20 ottobre 2018 a Milano presso l’Università Cattolica di Milano la terza edizione di IMMAGINABILI RISORSE, convegno nazionale dedicato al tema del valore sociale della disabilità. L’evento – durante il quale interverrà anche la cooperativa sociale LA FENICE – nasce nel 2014 all’interno del circuito di Includendo, laboratorio di ricerca-azione strutturato attorno alle strategie e alle metodologie efficaci per una reale inclusione sociale delle persone con disabilità.
La rete, che si compone di una cinquantina di realtà fra pubblico, associazionismo e terzo settore, presenterà e affronterà quest’anno la tematica del valore sociale della disabilità attraverso relazioni scientifiche, tavole rotonde, testimonianze concrete ma anche attraverso workshop e laboratori metodologici che coinvolgeranno attivamente i partecipanti.
La Fenice, che interverrà venerdì 19 ottobre nell’ambito del workshop pomeridiano Animazione ed Educazione, presenterà al pubblico il progetto DIVERSINGRANAGGI, laboratorio e gruppo teatrale che da oltre dieci anni coinvolge e vede protagonisti nel territorio della Val Seriana, ad Albino (BG), ospiti dei Centri Diurni Disabili gestiti da La Fenice, alunni e insegnanti della scuola secondaria di secondo grado Oscar Romero e volontari del territorio. DIVERSINGRANAGGI è un luogo dove le diverse competenze, quelle teatrali e quelle educativo pedagogiche, si coniugano e si fondono, è un contesto di espressione, relazione e comunicazione capace di includere concretamente le diverse abilità. Ed è proprio la differenza, con le sue enormi potenzialità di espressione, il valore aggiunto di questo progetto la cui storia decennale sul territorio ha permesso di dare continuità e di lavorare in progressione, alzando sempre di più il livello qualitativo del laboratorio.
A presentare il progetto DIVERSINGRANAGGI durante il workshop, sarà Marco Pezzoli, responsabile di servizio La Fenice.
Maggiori informazioni su IMMAGINABILI RISORSE sono disponibili nel PROGRAMMA