Anita Daulne approda ad Albino per un Workshop di canto etnico di respiro internazionale

Anita Daulne approda ad Albino per un Workshop di canto etnico di respiro internazionale

Una tre giorni nel segno della contaminazione di polifonie, voci soliste, ritmi tribali, colori, suggestioni: è l’ETHNIC&AFRO SONG WORKSHOP con Anita Daulne, evento di respiro internazionale – organizzato dalla performer teatrale e musicale Miriam Gotti –  che approderà ad Albino (BG), negli spazi del Convento della Ripa, dal 19 al 21 luglio prossimi.


Un’immersione vocale alla scoperta di una danza sonora magistralmente orchestrata da Anita Daulne, tra le regine dell’etno-pop e fondatrice della formazione belga-africana delle Zap Mama. Per anni la ricerca di Anita Daulne è stata connotata da un approccio interculturale che l’ha portata a studiare musiche di tradizione, musica occidentale e americana. Le sue tecniche di canto sono rare: partendo dai suoni della natura e passando attraverso miscele etno-urbane, Anita Daulne sa condurre nel profondo dell’animo umano, stimolando, traducendo e portando ad esternare emozioni, respiri, pensieri.

 

Attraverso le tradizioni orali dell’Africa e di altri luoghi del mondo, l’ETHNIC&AFRO SONG WORKSHOP con Anita Daulne condurrà i partecipanti alla scoperta di un universo dove respiro e voce danzeranno con ritmi tribali, dove improvvisazione e sperimentazione saranno al centro di ogni momento del seminario.

 

Anita Daulne…

Di origine congolese, è docente di polifonia, cantante, compositrice, performer e fondatrice, insieme alla sorella Marie Daulne, del famoso gruppo vocale Zap Mama, conosciuto in tutto il mondo. Per molti anni ha viaggiato attraverso il continente africano, ha imparato, scambiato e condiviso informazioni con griot o bardi, donne tuareg, bongo, peul, pigmei, mangbetu ed altri ancora, e ha lavorato all’evoluzione musicale dei canti tradizionali e al contributo che essi hanno dato alla musica moderna europea e americana. Anita Daulne ha esplorato e approfondito questo mondo sonoro per costruire percorsi didattici, in particolare sugli aspetti essenziali delle differenti pratiche vocali nel mondo.

 

ETHNIC&AFRO SONG WORKSHOP con Anita Daulne

Albino (BG), 19 – 20 – 21 luglio 2019
Dalle 9.30 alle 12.30 (pausa pranzo) e dalle 14.30 alle 17.30
Sala Conferenze del Convento della Ripa di Albino
via Ripa 12, Albino

 

VITTO E ALLOGGIO

C’è possibilità, per chi viene da fuori, di alloggiare a cifre convenzionate presso La Ripa Boutique Hotel e di prenotare il pranzo presso Nasturzio, il ristorante sito negli spazi del Convento della Ripa.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E SUI COSTI
E’ possibile scrivere a gotti.miriam@gmail.com,
o telefonare/mandare un WhatsApp al 331-1885657

Scarica la LOCANDINA