Fare squadra nel territorio per progetti sociali di valore: inaugurato a Nembro Dolci Sogni
È stato inaugurato nei giorni scorsi, sabato 15 dicembre 2018 a Nembro (BG), il bar laboratorio Dolci Sogni, progetto guidato dalla cooperativa sociale Calimero di Albino in collaborazione con realtà non profit del territorio della Val Seriana e della città di Bergamo.
(Nella foto in alto, da sinistra: Claudio Cancelli, Sindaco di Nembro, Rosalucia Tramontano, Presidente di Calimero e Antonio Costantini, Responsabile servizi alla persona e Responsabile Ufficio di Piano Ambito Territoriale Valle Seriana)
Scommessa vinta: il progetto di realizzare un luogo di sperimentazione lavorativa a favore di persone del territorio con diverse tipologie di svantaggio, si è concretizzato. Il 15 dicembre a Nembro (BG) ha aperto le porte al pubblico Dolci Sogni, il bar con laboratorio per la produzione di prodotti da forno nato grazie alla collaborazione tra 7 realtà non profit del territorio – le cooperative sociali Calimero (capofila del progetto), Chimera e Sottosopra, le Associazioni Idem e Carcere e Territorio di Bergamo, il Consorzio Mestieri Lombardia e l’Azienda Bergamasca Formazione (ABF) – realtà da tempo impegnate nella gestione di attività educative e di spazi di lavoro protetti a favore di persone svantaggiate. Gremiti gli spazi di Dolci Sogni durante l’inaugurazione, spazi che hanno accolto oltre un centinaio di persone tra cittadini, rappresentanti delle amministrazioni del territorio e operatori del terzo settore.
Ad accogliere i presenti è stata la Presidente di Calimero, Rosalucia Tramontano, il cui intervento è stato nel segno della commozione: «Questo è un sogno che si realizza. Sette anni fa abbiamo provato a sperimentare un’attività di produzione di prodotti da forno all’interno del carcere di Bergamo. Un progetto, il cui nome è Dolci Sogni Liberi, che col tempo ha preso sempre più piede e che ad un certo punto abbiamo pensato dovesse evolversi sull’esterno, al di fuori degli spazi del carcere. Perché è l’esterno che ci dà la possibilità di riscattare la nostra vita. Da qui l’idea di un bar laboratorio nel territorio, un luogo dove le persone più fragili e svantaggiate possano mettersi in gioco professionalmente, dimostrando di poter contare, di valere, di poter dare il proprio contributo alla società e al territorio. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo nostro progetto, dal Ministero delle Pari Opportunità alle tante realtà del terzo settore che hanno collaborato, sino alle istituzioni del territorio, in primis la Società Servizi. Se siamo qui oggi, è grazie a tutti loro.»
Tra i presenti all’inaugurazione anche il Sindaco di Nembro, Claudio Cancelli, che ha commentato: «Non dobbiamo mai dimenticare che ciò che contribuisce a rendere significativo un progetto, è la passione, l’umanità con cui viene portato avanti. Da parte delle amministrazioni del territorio c’è la massima attenzione a percorsi di valore sociale come questo, così come c’è e ci sarà la massima disponibilità in termini di collaborazione. Ci auguriamo che l’esperienza di Dolci Sogni possa avere successo, se lo merita davvero.»
Sono intervenuti inoltre: Antonio Costantini, Responsabile servizi alla persona e Responsabile Ufficio di Piano Ambito Territoriale Valle Seriana, la Presidente e il Vice Presidente dell’Associazione Carcere e Territorio di Bergamo, l’Onorevole Valentina Lanfranchi e Gino Gelmi. Ospite musicali dell’evento LA BANDA DEL QUADRATO, alternativa formazione composta dai ragazzi ospiti delle Comunità Alloggio Deinos e Kairos di Albino gestite dalla cooperativa sociale CHIMERA.
Dove siamo
Via Locatelli 7 A, Nembro (BG)
Tel. 338-7038647 / 035 774355 dolcisogni@cooperativacalimero.it
Orari
Lunedì e domenica dalle 6.00 alle 14.00
Da martedì a sabato dalle 6.00 alle 20.00
Leggi il COMUNICATO STAMPA
Immagini da Dolci Sogni…