CRISALIDE D’ARGILLA: a Nembro in mostra le opere realizzate dalle artiste della Casa Circondariale di Bergamo

CRISALIDE D’ARGILLA: a Nembro in mostra le opere realizzate dalle artiste della Casa Circondariale di Bergamo

Dall’8 al 15 giugno 2019, negli spazi della Biblioteca Centro Cultura di Nembro (BG), sipario alzato sulle opere di Crisalide d’Argilla, laboratorio di ceramica promosso dall’Associazione Carcere Territorio all’interno della sezione femminile della Casa Circondariale di Bergamo.


Importante strumento per il recupero culturale e sociale di chi vive la difficile realtà della detenzione, Crisalide d’Argilla – condotto da Elena Maria Gotti – mostrerà anche quest’anno la bellezza e la forza di opere d’arte che raccontano pensieri, creatività, emozioni. Ciotole, vasi, piatti, lampade, orologi, sculture, oggetti interamente creati, in unico esemplare, dalle donne del laboratorio, che plasmano il pezzo d’argilla con le tecniche del colombino, del pizzico o della lastra e lo dipingono con ingobbi, colori, smalti e cristalline.

 

La mostra, promossa dal Circolo ACLI di Nembro in collaborazione con  il Comune di Nembro, la Biblioteca di Nembro e l’Associazione Amici della Biblioteca, sarà inaugurata sabato 8 giugno alle 16.00. Interverranno all’inaugurazione: Giovanni Rota, Presidente del Circolo ACLI di Nembro, Teresa Mazzotta, Direttrice del Carcere di Bergamo, Valentina Lanfranchi, “Associazione Carcere Territorio”, Elena Maria Gotti, Insegnante del laboratorio di  ceramica del Carcere di Bergamo. Sarà inoltre dato spazio alla testimonianza di due artiste detenute che hanno partecipato quest’anno a Crisalide d’Argilla.

A chiudere l’inaugurazione sarà un buffet sociale firmato da Dolci Sogni, bar laboratorio di Nembro, nato grazie alla collaborazione tra le cooperative sociali Calimero (capofila del progetto), Chimera e Sottosopra, le Associazioni Idem e Carcere e Territorio di Bergamo, il Consorzio Mestieri Lombardia e l’Azienda Bergamasca Formazione (ABF).

 

CRISALIDE D’ARGILLA
8-15 GIUGNO 2019
BIBLIOTECA CENTRO CULTURA DI NEMBRO
Piazza Italia 6, Nembro (BG)

 

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di “I 15 giorni del Lavoro”, ciclo di eventi promosso dalle ACLI di Bergamo.